Umbria House 01

Progetto di ristrutturazione e ampliamento di una residenza unifamiliare sulle meravigliose colline umbre. Ci si trovava di fronte ad una preesistenza costruita negli anni ’70, di scarso valore architettonico. L’edificio, di cui si è conservata solo la volumetria, è stato completamente ricostruito ed ampliato con una zona giorno posta in basso lungo un declivio naturale dell’area d’intervento. Quest’ultima, attraverso un panoramico bow window angolare ed una passerella, si apre in aggetto verso il monte Subasio.

La zona notte è situata al primo livello rispetto alla zona giorno, ma al piano terra rispetto alla quota di accesso all’area. I diversi materiali impiegati per il rivestimento della facciata, individuano le due zone: superficie intonacata nella zona notte e pietra ricostruita del marchio Pietre d’Arredo, collezione Sakar, nella zona giorno.

Il tema della scala interna di collegamento tra i due livelli ha destato un particolare interesse progettuale per i progettisti, cimentatisi nella realizzazione di un oggetto di carpenteria realizzato su misura per il committente. In generale, anche l’arredamento interno è stato quasi interamente progettato e realizzato di misura. La progettazione dei giardini e del verde avvolge in un vortice sinuoso l’edificio, creando dei terrazzamenti lungo il declivio verso valle. Categoria energetica del progetto di classe A+.

Progetto

Umbria House 01

Progettisti

Francesca Nobiletti, Marco Veglia

Luogo

Umbria

Collezione

Sakar

Studio

Novearchitects

Francesca Nobiletti e Marco Veglia, da compagni di università a colleghi e fondatori di NoveArchitects.

Nato nel 2010 col nome di Studio9Architettura con lo scopo di creare una struttura flessibile e in grado di soddisfare le diverse esigenze di privati ed aziende, sia nel campo dell’Architettura civile che in quello navale, in Italia e all’estero. Attraverso un approccio del tutto eclettico al progetto, lo studio è una sintesi delle diverse anime che compongono il team di lavoro e che da sempre vengono sviluppate collateralmente, quella dell’architettura residenziale/commerciale/degli spazi pubblici e la progettazione di yacht.

Dal piccolo appartamento in centro al grande Hotel nella periferia di Orleans in Francia, negli ultimi anni, NoveArchitects si è occupato anche della progettazione di Opere Pubbliche, venendo selezionati per due anni di seguito nella shortlisted del “The Plan Award”: nel 2021 con il Progetto del “Masterplan del Porto di Riccione” progettato assieme all’Arch. Massimo Franchini e nel 2022 con il Progetto del “Mausoleo Libico” sull’Isola di San Nicola nell’arcipelago delle Isole Tremiti.

NOVE è un numero legato a una data comune ai due fondatori dello studio, ma è soprattutto l’unione delle loro iniziali. L’Evolversi semplicemente in “NOVE” rappresenta la chiave di volta di un percorso di vita professionale proiettato oggi alla pura “forma e sostanza”.

Progettisti

Francesca Nobiletti, Marco Veglia