Pietre d’Arredo è un brand di Colmef Group, eccellenza italiana del settore edile. Una produzione in serie differenziata che imita alla perfezione la molteplicità e l’unicità delle formazioni naturali. Identica alla pietra vera, ma realizzata in laboratorio con metodi artigianali. Siamo l’unica azienda italiana a seguire ogni fase della lavorazione. Tutto avviene nel distretto produttivo di Gubbio: dallo studio al calco, dalla creazione in serie fino alla finitura a mano di ogni elemento.
Siamo nati all’ombra dei palazzi di Gubbio, la Città di Pietra nel cuore verde d’Italia, l’Umbria, dove lo scalpellino è ancora un mestiere e l’Università dei Muratori è impegnata a tutelare e tramandare l’antica arte muraria.
Le nostre radici affondano nella scienza del costruire e la nostra eredità è il sapere artigiano tramandato da generazioni.
Da qui siamo partiti, e da 40 anni ricerchiamo le pietre più belle per riprodurle in ogni dettaglio
Il genius loci di Gubbio illumina la visione della nostra impresa, guida il lavoro dei ricercatori, anima le mani sapienti degli artigiani e permea di originale bellezza il nostro prodotto: l’unica pietra naturalmente ricostruita, ideata e interamente realizzata in Italia.
Crediamo che la pietra sia il simbolo del legame tra la terra e l’uomo, l’espressione più autentica dell’abitare, la forma ancestrale della dimora che accoglie, protegge, racconta.
È questa la filosofia che plasma la nostra pietra ricostruita e imprime su di essa significati che diventano visibili e tangibili sulla sua superficie.
Quando in natura troviamo una pietra di particolare bellezza ne preleviamo alcuni campioni e li portiamo nei nostri laboratori.
Qui, studiamo accuratamente le caratteristiche che ne determinano l’aspetto e la consistenza, e creiamo un calco per poter riprodurre ogni elemento attraverso una miscela di materiali naturali.
Ogni pietra così ricostruita viene poi colorata con tecniche artigianali che le conferiscono tratti unici, proprio come in natura.
Infine, le singole pietre ricostruite vengono preparate e inscatolate pronte per l’installazione, mentre gli originali tornano al loro luogo di provenienza per essere restituiti alla terra a cui appartengono.
Con le nostre pietre ricostruite offriamo un’alternativa sostenibile allo sfruttamento della pietra naturale, contribuiamo a preservare le risorse ambientali e promuoviamo un modo più responsabile di abitare questo pianeta così ricco di meraviglie.
Convinti che un tale impegno ci riguardi sia come singoli che come collettività, abbiamo aderito al Green Building Council Italia, parte del network mondiale World GBC, che sostiene lo sviluppo dell’edilizia sostenibile.
Inoltre, ci impegniamo a migliorare la qualità dell’aria negli edifici e a prenderci cura del benessere delle persone: la nostra pietra, infatti, è classificata in classe A+ per le sue bassissime emissioni di composti organici volatili (COV) in ambienti interni.